ULTRA
ULTRA
Ricerca e artistica e ricerca scientifica si uniscono per condividere un progetto di sensibilizzazione a sostegno dei malati di fibrosi cistica ancora senza cura, che ripongono nei progressi scientifici la loro speranza più grande. Con il progetto L'Arte per FFC prende avvio la charity partnership tra Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica e ArtVerona Digital. La manifestazione d'arte moderna e contemporanea promossa da Veronafiere che, causa Covid-19, si presenta quest'anno con un programma tutto digitale, accoglierà, dal 4 dicembre 2020 al 10 gennaio 2021, nella sezione Insight della sua piattaforma, l'asta solidale di due opere, Arborea di Annalù e ULTRA di Andrea Bianconi. Il ricavato sarà interamente devoluto alla Ricerca promossa da FFC sulla fibrosi cistica, la malattia genetica grave più diffusa in Italia per cui ancora non c'è una cura risolutiva.
Altro è il sodalizio tra FFC e Andrea Bianconi, nato dal progetto Sit Down to Have an Idea, che nei mesi scorsi con la "poltrona d'artista" esposta in diversi luoghi d'Italia ha sostenuto la campagna d'informazione sulla Ricerca di fibrosi cistica, ora rinnovato con la realizzazione di una nuova opera, ULTRA.
"La Fondazione è legata alla vita, all'essere umano, così come la mia arte. Entrambe sono proiettate all'approfondimento della dimensione umana, all'osservazione. Entrambe sono tese verso una perenne ricerca di riscontro. Ai miei occhi sembra vadano nella medesima direzione. - afferma l'Artista Andrea Bianconi - Con quest'opera ho voluto trasporre in materia tale immedesimazione di significato. ULTRA significa oltre, al di là. E' la luce che indica una nuova direzione. Ognuno di noi, con il proprio contributo, può essere una freccia all'arco della Ricerca per trovare una cura per tutti i malati FC che ancora la aspettano".