ABRACADABRA

2018

SATURDAY, 03 MARCH 2018

Galleria Alessandro Bagnai

Foiano della Chiana (AR)



Domenica 18 marzo 2018 la Galleria Alessandro Bagnai presenta ABRACADABRA, personale di Andrea Bianconi a cura di Vittoria Coen. Il titolo della mostra fa riferimento in particolare all’antico significato del vocabolo che in aramaico significa: io creerò come parlo.

La mostra si articola tra linguaggi diversi e diversi media, ripetizione ossessiva e direzionalità del segno, senso e identità. La performance, così come le installazioni sonore e i wall drawings, fanno parte del complesso universo creativo di Bianconi, che mette in scena una vera e propria sinfonia di suoni, gesti, segni, oggetti ed elementi . In ABRACADABRA l’artista rappresenta, attraverso il gioco delle frecce, la velocità e il desiderio di inseguire la verità nel vortice della Babele di linguaggi. “Tutto nella nostra vita ha una direzione, quando ascoltiamo, parliamo, respiriamo, alziamo una tazza di caffè”, sostiene l’artista. Andrea Bianconi dà voce ad una concezione personale di natura. L’albero che cresce, la foglia che cade, il sorgere del sole e il suo tramontare. Intorno a questi spunti nasce la mostra, fatta di frecce sul muro in un grande wall drawing, di oggetti ed elementi come ad esempio le gabbie, in interventi site specific. Piccoli segnali del movimento, che suggeriscono la direzione e che, poi, creano suggestivi effetti visivi.

Il lavoro di Andrea Bianconi si caratterizza per l’incessante moto perpetuo di forme, segni e segnali di identità, una “geografia della conoscenza”, una enciclopedia di parole che fanno parte del suo mondo interiore.

Verrà realizzata una pubblicazione con testo introduttivo di Vittoria Coen, che sarà presentata in occasione del finissage della mostra.

  • Instagram
  • Facebook
  • Vimeo
  • Youtube
© Copyright Andrea Bianconi All rights reserved