A CHARMED LIFE

2018

SATURDAY, 5 MAY 2018

Contemporary Chaos
a cura di Demetrio Paparoni
Vestfossen Kunstlaboratorium, Vestfossen, Norway

Andrea Bianconi parteciperà alla XVI mostra del Vestfossen Kunstlaboratorium in Norvegia. Curata quest’anno da Demetrio Paparoni e intitolata Contemporary Chaos.
In occasione dell’inaugurazione, il 5 maggio 2018, Andrea Bianconi farà una performance dal titolo “A Charmed Life”: l’artista, vestito da musicista, farà vibrare oggetti e corde annodate creando singolari sonorità ed effetti rumoristici, quasi a dar voce anche a ciò che è diventato puro scarto e cosa abbandonata. Un’imponente installazione che occupa l’intera tromba delle scale per un’altezza di 15 metri. Realizzata sul posto utilizzando corde annodate e oggetti, A Charmed Life intende analizzare il rapporto tra gli oggetti, le cose, per scoprire una possibile relazione. La performance fa seguito a quella realizzata dall’artista nel mese di aprile 2010 a Houston, TX, USA.
Come scrive Pia Capelli in catalogo nelle pagine dedicate all’artista: "A Charmed Life, l'installazione verticale site specific realizzata per la tromba delle scale alta 15 metri del Vestfossen Kunstlaboratorium, è una cascata è una freccia è un albero, è un diario e una preghiera ed è il ricordo di un'azione che l'artista annoda un centinaio di corde "come un mantra" che disegnano oggetti della sua vita. Bianconi è vestito come se appartenesse a un'orchestra "suonando" 1000 oggetti come un singolo strumento musicale: cucchiai, scarpe, caffè, filtri, tazze, chiavi, catene, pettine, forchette, bambole. Una casualità che si dipana solo nel suono che gli oggetti producono quando vengono sbattuti insieme, quando l'individuale scivola in un più grande e collettivo controllo di se stessi”.